Stampare abbigliamento

I colori: gli inchiostri per stampare t-shirt in serigrafia sono tutti uguali?

La stampa serigrafica offre diverse possibilità di realizzare t-shirt personalizzate di grande impatto visivo.

La scelta dell’inchiostro giusto per le vostre esigenze grafiche migliora tantissimo la realizazzione della stampa.

Gli inchiostri che vengono utilizzati per l’abbigliamento stampato con la tecnica della serigrafia possono essere a base d’acqua, a base solvente e Plastisol.

Di seguito vi illustriamo le caratteristiche di questi inchiostri.

  • gli inchiostri a base d’acqua
    Come è facile intuire, questi inchiostri sono formati dalla combinazione di una base acquosa con delle tinture pigmentanti. Gli inchiostri a base d’acqua hanno una buona resistenza ai lavaggi e alla luce solare. Si tratta di inchiostri eco-friendly, dato che non contengono plastiche e PVC, ideali per stampare t-shirt bianche e, in generale, tessuti leggeri e naturali, nonché la carta. I colori ad acqua hanno meno coprenza rispetto ai colori al Plastisol che vedremo in seguito e necessitano di maggior attenzione nella lavorazione. Per questo motivo i costi dei colori e della relativa lavorazione hanno valori abbastanza elevati.
  • gli inchiostri a base solvente
    Esistono diversi inchiostri a base solvente, che i tecnici serigrafici decidono di impiegare a seconda del tipo di stampa desiderata e del materiale su cui devono
    eseguirla. Ve ne sono di tipo vinilico o vinil-acrilico, poliuretanico, cellulosico ed epossidico. Questi inchiostri si asciugano all’aria, a temperatura ambiente, senza l’ausilio di
    forni o presse. Pertanto, come gli inchiostri a base d’acqua, sono funzionali alla stampa abbigliamento su tessuti sintetici. Rientrano in questa gamma il poliestere, la poliammide, la viscosa e il Nylon ma gli inchiostri a base solvente trovano ampio utilizzo anche per la stampa abbigliamento su diversi supporti naturali.
  • il cotone ring-spun
    Questo cotone ha sempre maggiore successo perché la sua particolare lavorazione permette di ottenere un prodotto di grande resistenza e incredibile morbidezza.
    La tecnica si basa sulla torsione e l’intreccio delle fibre del cotone, fino ad ottenere un anello, da cui il nome in inglese “ring”. Anche se si può pensare il contrario, i filamenti attorcigliati sono di notevole sottigliezza, caratteristica che rende il cotone ring-spun davvero soffice al tatto.
  • gli inchiostri Plastisol
    Questo speciale inchiostro è il più utilizzato per la stampa abbigliamento serigrafica. È il più economico e quello che assicura i risultati qualitativi migliori.
    Il Plastisol è un derivato della plastica in forma liquida, subito pronto per creare t-shirt personalizzate con originali serigrafie. Si distingue dagli altri inchiostri per l’ottima resa dei colori, molto coprenti, brillanti e di ampia gamma. Inoltre, uno speciale sistema di miscelazione permette di ricreare alla perfezione tutti i colori Pantone.
    Al tatto il Plastisol ha una consistenza spessa e gommosa dovuta alla sua particolare composizione, un polimero di cloruro di polivinile sospeso in un
    plastificante. Per potersi asciugare nel modo giusto, i plastificanti e le resine di cui è formato il Plastisol richiedono alte temperature. Ne consegue, una limitazione dei tessuti su cui è possibile applicarlo, dovendo escludere quelli di origine sintetica e quelli più delicati. Garantisce sull’abbigliamento stampato risultati di grande brillantezza dei
    colori e un’ottima resistenza durante i lavaggi.

Cosa aspettate ad ordinare le vostre t-shirt personalizzate?

Ora vi abbiamo illustrato le caratteristiche dei principali inchiostri dedicati alla stampa serigrafica, potete scegliere con maggiore consapevolezza il tipo di stampa più adatto per creare on line le vostre t-shirt personalizzate.

In ogni caso, noi di abbigliamentostampato.it siamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, per aiutarvi a realizzare magliette personalizzate davvero uniche ed originali.